Comunicazione Ecologica: cosa si intende e cosa offre

Comunicazione Ecologica

 

Che cos’è la Comunicazione Ecologica?

La parola “Ecologica” ci rimanda ad un altro termine: “equilibrio”. In questo caso, equilibrio tra noi e l’esterno. Così, la Comunicazione Ecologica nasce dall’esigenza di applicare i principi ecologici alle relazioni umane, ossia di trovare un equilibrio tra l’individuo e l’ambiente. L’individuo e l’ambiente (cioè gli altri) hanno bisogno di un’integrazione, che può avvenire tenendo presenti questi due punti:

  • Rispetto della “diversità” (ossia delle esigenze individuali);
  • Rispetto del contesto (ossia del gruppo).

In tal modo si favorisce la cooperazione tra gli individui nel gruppo e, allo stesso tempo, nessuno subisce danni a vantaggio di altri.
Altro punto importante è il seguente: coltivare le risorse, il che significa usare al massimo le capacità proprie e altrui, favorendo la crescita e l’espansione delle capacità stesse. A differenza del gruppo gerarchico, dove è il leader a dominare la discussione e a prendere le decisioni, nel gruppo guidato dalla comunicazione ecologica si portano avanti in parallelo due obiettivi:

  • La realizzazione di ogni membro;
  • Il raggiungimento dello scopo collettivo.

A questo punto può sorgere un dubbio: come regolare la discussione in modo che non vi siano comunque prevaricazioni da parte di alcuni membri a scapito di altri, non vi sia caos, dispersione?

La comunicazione ecologica può essere applicata nel gruppo con l’Aiuto Concreto di un Facilitatore, che aiuti a mantenere un’energia positiva tra i partecipanti e che per primo utilizzi i principi del rispetto delle diversità e del contesto.

Ne parleremo in occasione un prossimo articolo……

https://www.facebook.com/events/120471308307508/

Comunicazione Ecologica

3 commenti

    1. Salve, la ringrazio molto per il suo commento.
      Mi permetta di chiederle una cosa: che cosa in particolare ha trovato illuminante e le é stato utile?
      In attesa di un suo riscontro, le auguro un buono weekend ed un buon ponte di Ferragosto!

      Cordiali saluti

      Carla Naitza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *