Benefici dello Yoga della Risata®

benefici-yoga-della-risata

Benefici dello Yoga della Risata

CLICCANDO QUI si trova un elenco di alcuni articoli di riviste scientifiche in cui é descritto lo studio sugli effetti della risata da un punto di vista fisiologico.

 

Tra i benefici, il rafforzamento del sistema cardiocircolatorio, del sistema immunitario, il rilassamento della muscolatura e della mente, il miglioramento della respirazione, la stimolazione della memoria e della creatività, la predisposizione alle relazioni. Tutti questi effetti sono stati misurati.

 

Per dare alcuni dati, si pensi ad esempio che la quantità di calorie dissipate per 15 minuti di risata varia da 40 KJ a 170 KJ, in funzione del peso dell’individuo e dell’intensità della risata. Una camminata che va da mezzo km a 1 km consuma circa 170 kJ. Sono dati certamente confrontabili.

 

benefici dello Yoga della Risata®

 

Quando ridiamo durante la giornata, non arriviamo ad un minuto di risate. E’ stato verificato che, per ottenere dei benefici misurabili dalla risata, é necessario ridere per almeno 10-15 minuti. In questo modo viene stimolato il diaframma e, quindi, tutto l’organismo. Pertanto, in una sessione di Yoga della Risata, che ha la durata di 45 minuti-1 ora, si inseriscono anche gli esercizi preparatori, di respirazione, di rilassamento.

 

I bambini ridono circa 300 volte al giorno, gli adulti in media 15. I bambini non hanno bisogno di motivi per ridere: ridono e basta. Gli adulti devono avere qualcosa per cui ridere. Ma anche se non ci fosse niente da ridere, si può comunque provare a sorridere e osservare dentro di sé cosa sta cambiando.

 

La nostra mente non é in grado di riconoscere se la risata sia spontanea o stimolata e, in entrambi i casi, produce endorfine, i nostri “oppioidi naturali”, che ci fanno stare meglio. Due psicologi dell’Università della California, Paul Ekman e Robert Levenson, in una loro ricerca hanno dimostrato che le espressioni del viso non sono solo una reazione ad uno stato emotivo, ma sono in grado di indurre nelle persone quello stesso stato. Quindi, se noi sorridiamo, ridiamo e ci comportiamo da persone felici, attiviamo nel corpo l’emozione della felicità e della gioia e il nostro cervello produce endorfine, sostanze che ci fanno stare subito meglio. La scoperta si può riassumere in un’unica frase: “semplicemente indossa una faccia felice”.

 

Yoga della Risata

 

Torna a Yoga della Risata
Torna a Come nasce lo Yoga della Risata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *