Le Aziende (e i Clienti!) come scelgono la Formazione?

Formazione con la Camicia Fuori

Le aziende come scelgono la formazione?

Le Aziende (e i Clienti!)                come scelgono la Formazione?

Costa Rei, Sardegna, una calda giornata di agosto.

E’ un luogo la cui bellezza lascia senza fiato: spiaggia bianchissima, mare trasparente … é un vero Paradiso, un luogo dove la frenesia della vita cittadina cessa, per lasciare spazio al “dolce far niente”, alla contemplazione della bellezza della natura, alla cura delle relazioni e al parlare con le persone (sì, proprio parlare, senza le distrazioni del cellulare, delle mail, di Facebook!), venute da tutto il mondo per godere di questa magica terra. Tra queste, una coppia di turisti francesi, Anne e Jacques. Il discorso cade inevitabilmente sul lavoro. Anne e Jacques, entrambi impiegati di banca, non appena vengono a sapere che ci occupiamo di coaching e formazione nella comunicazione e gestione dei conflitti, passano i rassegna i corsi da loro frequentati in ambito aziendale. Cos’hanno imparato da questi corsi, insieme ai loro colleghi? Regole su cosa dire, su come approcciarsi, alcune formule “vincenti” da utilizzare in caso di difficoltà. Sembra tutto ok … Fino a quando fanno questa riflessione: “Tutto questo va bene, ma poi? In qualche modo abbiamo capito come gestire la relazione col cliente, ma non siamo in grado di uscire dalla regola ogni volta che si presenta una situazione imprevista, un cliente particolarmente insoddisfatto o difficile. Non sappiamo come gestire le relazioni con i colleghi quando emergono conflittualità. Ci sentiamo tutti molto pressati e sotto stress, e non abbiamo strumenti per affrontare situazioni di reale difficoltà.”

Avevamo già sentito queste parole tante volte, l’ultima non molto tempo prima.Formazione camicia fuori

Cagliari, due mesi prima. Incontriamo Giovanni, nostro cliente, consulente finanziario. La società per la quale lavora organizza, giustamente, corsi di formazione sulla gestione del cliente. Le perplessità sugli esiti di questo tipo di formazione sono esattamente le stesse dei due turisti francesi: regole, tante regole, cosa dire, come dirlo … ma, nella realtà, quanto si riesce ad applicare delle regole e sopratutto COME e con QUALI RISULTATI EFFETTIVI?

E potremmo continuare a lungo.

Quanti dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni, a vari livelli, riferiscono esattamente la stessa cosa? Tantissimi. Formazioni che sembrano essere molto utili, che danno strumenti per gestire le difficoltà coi clienti, delle regole di comportamento, come “che cosa dire o fare per creare più empatia col cliente”… Ma poi le regole vanno applicate da un essere umano verso un altro essere umano, con tutte le variabili del caso.

Camicia FuoriIn 20 anni di attività come formatori, abbiamo avuto l’onore di prestare la nostra opera per tantissime aziende, molte delle quali avevano realmente a cuore il benessere dei loro dipendenti.

Per loro la formazione era mirata certamente a migliorare la produttività, ma anche il benessere all’interno dell’organizzazione, e l’obiettivo era quello di fornire al personale strumenti per gestire realmente le situazioni più complesse, e non applicare semplici ricette preconfezionate, che spesso funzionano, e che, purtroppo, altrettanto spesso falliscono.

Il punto é lavorare a livello di ATTITUDINE.

Parola chiave: ATTITUDINE.

Il Team di RisorsePiù ha distillato la sua ventennale esperienza nella formazione, in un programma che si basa proprio sull’ATTITUDINE.

Si tratta di LAURICELLAPIU’ NUMEROSSIBILITY® Training, una Formazione Atipica, che va oltre le regole comunemente note: le fa conoscere, certamente, ma poi i trucchi vengono svelati, per poter adattare, come un abito, i modelli appresi. E’ un po’ come imparare a ballare: prima bisogna conoscere i passi, e metterli in pratica può sembrare, all’inizio, un po’ meccanico e forzato, ma poi é necessario andare oltre i passi, per esprimere al meglio sé stessi e, magari, divertirsi.

Questa é la vera MAESTRIA.

Le competenze comunicative apprese potranno essere con facilità trasferite ai contesti personali, o comunque al di fuori dell’area lavorativa, così da acquisire ancora più padronanza e competenza e accrescere il proprio livello di benessere.

Questo é, in estrema sintesi, LAURICELLAPIU’ NUMEROSSIBILITY® Training:

una Formazione che va al cuore delle tecniche, Atipica, Trasversale, finalizzata a sviluppare la vera ATTITUDINE.

           Formazione con la Camicia Fuori

LAURICELLAPIU’ NUMEROSSIBILITY® TRAINING:

Formazione Atipica, Trasversale, per padroneggiare e, soprattutto, trascendere tecniche e strategie comunicative …

… PER DIVENTARE                                                   “Maestri dell’Attitudine Comunicativa”

 

_________________________________

Coaching

Formazione

Consulenze e facilitazioni

I Corsi

TESTIMONIANZE E RISULTATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *